Configurazione caselle Bmail
Il servizio di posta elettronica può essere utilizzato configurando un client di posta installato sul computer locale (Outlook, Mail, etc.) oppure tramite la Webmail che permette di gestire la posta direttamente sul server. Ogni software ha le sue procedure e finestre di configurazione ma i dati indispensabili da inserire sono sempre gli stessi.

POP / IMAP
La posta elettronica può essere gestita in modalità POP o IMAP.
Nel caso in cui si opti per la modalità IMAP si tenga conto che tutti i dispositivi che verranno configurati per gestire la posta dello stesso account saranno automaticamente sincronizzati, quindi se verrà eliminato o spostato un messaggio con un dispositivo non sarà poi possibile renderlo disponibile ad altri dispositivi che si collegheranno in un secondo momento.
In modalità POP l'utilizzo di un client di posta 'sposterà' fisicamente i messaggi dal server al proprio computer nel momento in cui si fa click su 'Invia e ricevi'. Per lasciare una copia dei messaggi sul server attivare l'impostazione avanzata 'Lascia una copia dei messaggi sul server' nel client di posta elettronica.

Dispositivi mobile
E' possibile configurare dispositivi mobile quali iPhone, iPad, smartphones e tablet per la gestione del servizio di posta elettronica utilizzando le procedure indicate di seguito.


Setup di un account di posta
Per configurare l'account email in un client di posta è necessario inserire le credenziali nelle impostazioni dell'account come indicato di seguito.

Attenzione: i dati indicati nei riquadri sono generici,
può personalizzare le informazioni inserendo le credenziali che le abbiamo trasmesso all'apertura dell'account


CONFIGURAZIONE STANDARD (senza SSL)
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Tipo di account: scegliere modalità POP oppure IMAP
Account: [ es. email@dominio.it ]
Username: [ inserire sempre tutto l'indirizzo di posta, ad es. email@dominio.it ]
Password: [ inserire la password associata alla casella ]

SERVER DI POSTA IN ARRIVO (POP / IMAP)
Server: [ inserire l'indirizzo del server POP o IMAP, ad es. mail.dominio.it ]
Se l'account è configurato come POP utilizzare la porta 110, per IMAP invece porta 143
SSL non deve essere selezionato.

SERVER DI POSTA IN USCITA (SMTP)
Server: [ inserire l'indirizzo del server SMTP, ad es. mail.dominio.it oppure quello relativo al fornitore del servizio di telefonia/dati, eventualmente già in uso per altri account ]
Autenticazione: Password
Porta 25, SSL non deve essere selezionato
Attenzione: è necessario selezionare la voce 'autenticazione del server necessaria' nelle impostazioni dell'account SMTP (con le stesse credenziali utilizzate per la posta in entrata).
NB - alcuni fornitori del servizio di collegamento alla rete internet (ISP) impongono delle limitazioni sull'uso del server SMTP per l'invio di posta. A volte queste limitazioni riguardano soltanto l'accesso in mobilità (con internet key, etc.). In caso di problemi con l'invio di posta dal vostro account verificate le limitazioni imposte dall'ISP descritte nel vostro contratto di fornitura.


CONFIGURAZIONE CON SSL
In alternativa la casella può essere configurata con SSL, sia POP (POP3S) che IMAP (IMAP4S).
Click qui per visualizzare le impostazioni per configurare la casella con SSL.



Webmail
Il servizio Webmail permette di consultare la posta direttamente sul mailserver, anche in mobilità, senza la necessità di configurare l'account sul computer che si sta utilizzando, tramite un browser (Explorer, Safari, Firefox, etc.). Per accedere alla WebMail sostituisca 'www' con 'webmail' nell'indirizzo url così:

http://webmail.dominio.it
Username: [ inserire sempre tutto l'indirizzo di posta, ad es. email@dominio.it ]
Password: [ inserire la password associata alla casella ]


Password
E' possibile modificare il setup e/o la password dell' account Email dall'area:
WEBMAIL / OPZIONI / PASSWORD

NB - Eden Design non è in alcun modo a conoscenza nè può risalire alla password che viene impostata. Se avete smarrito la password relativa alla vostra casella contattateci per richiedere l'impostazione di una nuova password temporanea che vi permettera' di effettuare il log-in e sceglierne una personalizzata.


Autorisponditore
Dall'area Webmail è possibile anche attivare un autorisponditore,
fare click su OPZIONI / INOLTRO RISPOSTA AUTOMATICA / ATTIVA AUTO-REPLY
Nella finestra di testo inserire titolo e testo della risposta automatica, poi click su SALVA.
E' possibile anche inserire una data di scadenza per l'autorisponditore, oltre la data indicata la funzione sarà disattivata automaticamente.